l’Omeopatia del Partito Democratico

Da Casini ad Abou (Aboubkar Soumaharo), da Confindustria ai braccianti, ovvero l’ombrello per tuttei che non protegge nessunao; questo è il Partito Democratico alla vigilia delle elezioni.

Domande per Casini, non ne ho; so già le risposte vere e quelle false che mi racconterà. Purtroppo ho smesso di credere a favole e Babbo Natale tanti anni fa.

Ma ai vari Fratoianni, Bonelli, Schlein e pure – mi dispiace dirlo – ad Abou, una domandina piccolina piccolina ce l’avrei…

Che cosa vorreste ottenere esattamente entrando nelle liste ed in coalizione col PD? Il Gattopardo esiste per non cambiare nulla, o volete smacchiare anche quello (semicit. Bersani)?

Lo so che ci sono studi autorevoli che dicono che l’omeopatia ha effetti superiori al placebo (e PD e placebo forse sono sinonimi), ma il problema è questo: quelli sono studi empirici e forse sarà pure che l’acqua abbia memoria… Ma il PD no – o meglio, l’unica cosa che ricorda sto partito è come mantenere lo status quo.

E finire annacquati per curare un male, magari non funziona, ma è nobile! Finire annacquati per preservarlo… Beh, lascio a voi ed alle vostre coscienze la risposta…

Ad esempio, Abou (parlo a te perché Nicola ha dimostrato che preferisce chiudersi nelle stanze del potere che parlare con la sua stessa base, lo ha fatto per 12 giorni di fila!) spiegami un po’…

I braccianti vengono sfruttati a €3.00 l’ora. Il motivo lo si sa, no? È che se contadini vendono un kilo di pomodori a 10 centesimi e non si possono proprio permettere di pagarli di più in tanto casi…

Ma i supermercati li rivendono a 1.5/2.0 euro… Di cui, il 60% se lo tengono ed il 30% va in trasporto…

Problemino… Io ridurrei pure sto margine dei supermercati – anzi, come Stato costruirei (pure com grossi investimenti) catene alternative di distribuzione diretta, tagliando proprio fuori le multinazionali (alla fine, era uno dei tre principi base del biologico, quello che non fu mai realizzato, guarda caso…)

Però il PD sta dalla parte delle lobby, inclusa quella dei supermercati…

Ed allora, non dubitando la tua essenza, sai dirmi come annacquata nelle file del PD, mi porterai i benefici omeopatici di una cura alla valeriana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »